Lender – Termini e condizioni generali di utilizzo dell’App
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Pubblicazione: 1 Ottobre 2024
La società Welfin S.r.l. (P. IVA 11798820962), con sede legale in Milano alla Via Aosta, 4, in qualità di titolare del trattamento dati personali (di seguito il “Titolare”) del sito web e dell’app Welfin (di seguito il “Sito”), informa gli “Interessati” ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento europeo n. 2016/679, il General Data Protection Regulation (GDPR).
Il Titolare è a conoscenza dell’importanza del trattamento dei dati personali degli Interessati e, per questo motivo, si prende cura di indicare quali dati vengono trattati e come questi vengono trattati. Procedendo nella navigazione del Sito o indicando la volontà di usufruire dei servizi forniti dallo stesso, l’Interessato dichiara di aver letto e accettato la presente informativa (di seguito “Informativa”), e successivamente attraverso gli appositi flag presta il consenso per il trattamento dei dati personali da parte del Titolare.
Per qualsiasi informazione, dubbio o richiesta relativi alla presente Informativa, il Titolare mette a disposizione degli Interessati il seguente indirizzo email:
- info@welfin.it
Quali sono i diritti dell’Interessato in relazione al trattamento dei dati personali?
L’Interessato ha i seguenti diritti:
- diritto di essere informato che vi sia un trattamento dati in essere che lo riguarda e, in caso positivo, accedere ai dati personali trattati;
- diritto di rettifica dei dati personali;
- diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) dei dati personali che lo riguardano;
- diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;
- diritto alla portabilità dei dati per ricevere, o far trasmettere ad altro Titolare, i dati personali che lo riguardano in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
- diritto di opporsi al trattamento dei dati personali;
- diritto di ritirare il consenso precedentemente rilasciato;
- diritto di effettuare reclamo alle autorità compenti per violazione del trattamento dati personali.
Come esercitare i diritti?
L’Interessato potrà esercitare i propri diritti scrivendo all’indirizzo email sopra indicato.
Il Titolare non intende far sostenere nessun costo agli Interessati per esercitare uno dei loro diritti, ma per far ciò il Titolare potrebbe richiedere specifiche informazioni per dar seguito alle comunicazioni dell’Interessato in relazione ai diritti.
Le menzionate comunicazioni vengono solitamente riscontrate entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione stessa, ma in caso questo termine non potrà essere rispettato (ad es. per eccessivo carico di richieste o complessità della risposta) sarà cura del Titolare comunicarlo all’Interessato e mantenerlo aggiornato sugli sviluppi della comunicazione inviata.
Quali dati personali vengono trattati?
Il Titolare tratta i dati personali che gli vengono forniti sia dall’Interessato ex art.13 GDPR , da titolari autonomi e/o da terze parti ex art.14 GDPR al fine di poter dar seguito alle richieste di contatto dell’Interessato pervenute tramite il Sito (di seguito i “Servizi”).
a) Dati forniti dall'Interessato
Categoria di dati personali |
Tipologie di dati |
Ottenuto presso |
---|---|---|
Dati identificativi e di contatto |
Nome, cognome, residenza/domicilio, indirizzo email, telefono |
Interessato ex Art. 13 GDPR |
Dati tecnici |
Indirizzo IP |
Interessato ex Art. 13 GDPR |
Dati bancari e di pagamento |
IBAN, banca di riferimento |
Titolare autonomo ex Art. 14 GDPR |
b) il Titolare potrà ottenere i dati personali degli Interessati dai seguenti soggetti:
Il Titolare raccoglie dati da titolari autonomi, in particolare li raccoglie dalla Azienda datrice lavoro.
Dati aggregati
Il Titolare può raccogliere, utilizzare e condividere dati aggregati, come dati statistici o demografici, per qualsiasi finalità.
I dati aggregati possono derivare dai dati personali dell’Interessato, ma una volta aggregati non costituiscono un dato personale ai sensi del GDPR in quanto non sono in grado di identificare direttamente o indirettamente l’Interessato. Tuttavia, se il Titolare combina o connette i dati aggregati con i dati personali dell’Interessato di modo da permettere l’identificazione dell’Interessato, direttamente o indirettamente, il Titolare tratterà il dato così risultante secondo quanto disposto dall’Informativa.
Dati Particolari
Il Titolare tratta le categorie di dati particolari dell’Interessato già indicate all’interno della tabella precedente, ma non tratta nessun dato relativo a condanne penali e reati relativi all’Interessato.
Perché vengono trattati i dati personali?
Il Titolare tratta i dati personali per le seguenti finalità indicate nella tabella seguente.
Il GDPR richiede che, per ogni finalità di trattamento dei dati personali, il Titolare abbia una base legale per effettuare il trattamento.
Di seguito una tabella riassuntiva delle finalità ed una loro descrizione:
Finalità |
Descrizione |
Base giuridica del trattamento |
Conservazione |
---|---|---|---|
Erogazione dei Servizi |
L’Interessato può, tramite il Sito, richiedere di essere contattato per ricevere informazioni, appuntamenti o quantificazioni delle attività svolte dal Titolare. |
Esecuzione contratto
Fase precontrattuale
Art. 6, co. 1, lett. b) del GDPR; |
I dati saranno conservati fino a che il profilo non verrà cancellato su richiesta del lender o dell’azienda presso cui è cessato il rapporto di lavoro dipendente |
Fornitura supporto agli Interessati |
Risolvere problematiche tecniche riscontrate dagli Interessati durante la navigazione, loro richieste di assistenza, migliorare i Servizi e il Sito e fornire il supporto richiesto dagli Interessati. |
Esecuzione contratto Art. 6, co. 1, lett. b) del GDPR; |
I dati verranno conservati sino all’evasione della richiesta di supporto degli Interessati |
Newsletter |
Il Titolare potrà inviare aggiornamenti, e/o comunicazioni a contenuto commerciale, e non per informare l’Interessato rispetto agli sviluppi della propria attività |
Consenso
Art. 6, co. 1, lett. a) del GDPR. |
I dati verranno conservati per 12 mesi, salvo revoca del consenso |
Invio di comunicazioni commerciali rientranti nella categoria del “soft spam” tramite comunicazioni email |
il Titolare precisa che nel contesto della vendita di un prodotto o servizio, le coordinate di posta elettronica dell’Interessato potranno essere utilizzate dal Titolare, senza previa richiesta del consenso da parte dell’Interessato, per la finalità di offerta e vendita di servizi analoghi a quelli già oggetto di vendita (art. 130, 4 D.lgs. 196/2003). L’Interessato potrà opporsi in ogni momento a detto Trattamento, gratuitamente, mediante semplice richiesta scritta all’email
|
Legittimo interesse
Art. 6, co. 1, lett. f) del GDPR. |
I dati verranno conservati per 24 mesi |
Profilazione dei dati degli utenti |
Il Titolare svolge periodicamente attività di Profilazione ai sensi degli artt. 4. e 22 GDPR; per Profilazione dei dati si intende l’elaborazione dei dati volta a definire il profilo utente, attraverso l’analisi dell’utilizzo dei prodotti/ servizi scelti dall’interessato nonché delle Sue preferenze, al fine di formulare offerte di prodotti o servizi di Suo possibile interesse. Il mancato conferimento dei dati non inciderà sulla soddisfazione delle Sue richieste e sull’esecuzione dei contratti ma comporterà l’impossibilità per la Società di inviare all’Interessato comunicazioni di marketing personalizzate.
|
Consenso
Art. 6, co. 1, lett. a) del GDPR. |
I Suoi dati personali saranno trattati per finalità di profilazione esclusivamente per 12 mesi dalla raccolta. In ogni caso, qualora Lei decida di revocare il consenso o di opporsi al trattamento, i Suoi dati saranno cancellati entro 30 giorni dalla richiesta. Inoltre, i Suoi dati personali saranno comunque cancellati entro 30 giorni a partire dallo scioglimento del vincolo contrattuale con la Società. |
Comunicazione a partner commerciali |
Il Titolare potrà comunicare, previo consenso, i dati degli Interessati ai propri partner commerciali, qualora tale comunicazione non sia connessa all’erogazione dei Servizi |
Consenso
Art. 6, co. 1, lett. a) del GDPR. |
I dati saranno conservati fino a che il profilo non verrà cancellato su richiesta del lender o dell’azienda presso cui è cessato il rapporto di lavoro dipendente |
Rispetto degli obblighi di legge, regolamentari e di protezione dell’attività del Titolare |
Il Titolare potrà trattare i dati personali dell’Interessato per rispettare gli obblighi legislativi e regolamentari, come per ottemperare ai provvedimenti delle autorità giurisdizionali ed amministrative.
|
Obblighi legali
Art. 6, co. 1, lett. c) del GDPR. |
I dati personali verranno conservati per il periodo di tempo determinato dalla legge, dal regolamento e/o dall’autorità di riferimento. |
Cosa accade se l’Interessato non fornisce i necessari dati personali?
Qualora i dati risultino necessari per erogare i Servizi e per Fornire supporto agli Interessati, il Titolare non sarà in grado di erogarli e supportare l’Interessato nelle proprie richieste. In tal caso il Titolare potrà, alternativamente, richiedere l’integrazione dei dati personali o cancellare i dati personali dell’Interessato impedendo l’erogazione dei Servizi.
Per finalità diverse dall’erogazione dei Servizi e dal Fornire supporto agli Interessati, il conferimento dei dati è facoltativo e il mancato conferimento dei dati personali non influirà sulle menzionate finalità di Trattamento.
A chi vengono comunicati e diffusi i dati personali?
a) Comunicazione
I dati personali degli Interessati potranno essere comunicati a terze parti rispetto al Titolare, come meglio indicato nella tabella che segue:
Destinatari |
Scopo della comunicazione |
---|---|
Fornitori |
I fornitori del Titolare lo supportano nell’erogazione dei Servizi con, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sviluppo del Sito, hosting, mantenimento, backup, infrastruttura virtuale. |
Comunicazione a partner commerciali |
Il Titolare potrà comunicare, previo consenso, i dati degli Interessati ai propri partner commerciali, qualora tale comunicazione non sia connessa all’erogazione dei Servizi. |
Consulenti esterni |
In caso di obblighi di legge o obbligazioni relative ad un rapporto instaurato con l’Interessato, il Titolare potrà comunicare i dati personali a consulenti esterni, quali, ad esempio, il commercialista e l’avvocato. |
Autorità e procedimenti giudiziali
|
Il Titolare potrà comunicare i dati personali degli interessati ad autorità statali e/o amministrative e/o giudiziarie nel caso questo sia obbligatorio in base alla legge, a regolamenti o a provvedimenti delle autorità o per difendere un proprio diritto e/o interessi. |
Azienda datrice lavoro |
Il titolare potrà comunicare i dati personali degli Interessati alle Aziende terze datrici di lavoro in qualità di titolari autonomi. |
b) Diffusione
I dati personali degli Interessati non verranno diffusi.
Dove conserviamo i dati personali?
Il Titolare conserva i dati personali in archivi cartacei all’interno della sede del Titolare, oltre ad archivi informatici situati sia all’interno dell’Unione Europea, sia al di fuori qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità sopra indicate. In tale ultimo caso il Titolare si assicura che società non aventi sedi all’interno dell’Unione Europea stiano trattando con la massima riservatezza i dati personali nel rispetto delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, di eventuali Privacy Shield o, qualora necessario, stipulando accordi che garantiscano un adeguato livello di protezione.
Come vengono trattati i dati personali?
Il Titolare tratta i dati personali degli Interessati adottando le idonee misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica e la distruzione non autorizzate.
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche, mezzi telematici e, in via residuale, su supporti cartacei da parte di soggetti interni appositamente autorizzati nonché dai responsabili esterni in caso nominati, e ciò anche in base agli accordi contrattuali in essere.
Qual è la politica sul trattamento dati dei minori?
Il Titolare è a conoscenza della delicatezza del trattamento dati dei minori. In particolare, i Servizi non vogliono essere erogati a minori di anni 14 e il Titolare non tratta volontariamente dati di minori di 14 anni: in tal senso, si richiede agli Interessati di non richiedere l’erogazione dei Servizi nel caso l’età sia minore di 14 anni.
Il Titolare incoraggia chi esercita la responsabilità genitoriale sui minori di 14 anni a controllare che questi non richiedano l’erogazione dei Servizi e, in ogni caso, ad educare i minori di 14 anni a non rilasciare i loro dati personali tramite il Sito.
Nel caso il Titolare venga a conoscenza che alcuni dati personali si riferiscono a minori di 14 anni, il Titolare prenderà provvedimenti per cancellare il dato personale.
Cosa succede se ci sono link ad altri siti web?
Il Titolare informa gli Interessati che la presente Informativa si applica solo al Sito e, nel caso vi siano link ad altri siti web, l’Interessato dovrà verificare le informative di detti siti prima di rilasciare i propri dati personali.
Il Titolare non si prende alcuna responsabilità per i dati personali forniti dagli Interessati in altri siti web.
Cambiamenti all’Informativa
Il Titolare si riserva il diritto di modificare la presente Informativa in qualsiasi momento. In caso di modifiche il Titolare caricherà su questa pagina la nuova informativa e, in tal senso, se esorta l’Interessato a controllare le modifiche dell’Informativa: l’Interessato potrà vedere lo storico delle informative controllando la data apposta.
Continuando ad utilizzare il Sito successivamente alle modifiche, l’Interessato accetta tali modifiche e acconsente al trattamento dati così come modificato.